Livraria Lello e Irmao a Porto, una delle librerie più antiche del mondo

Livraria Lello e Irmao

Fate parte, come me, di quella categoria di persone che compra più libri di quanti riesca a leggerne, che sul comodino ha una pila di volumi ancora da sfogliare alta un chilometro, e che anche durante un viaggio sente l’esigenza di entrare in una libreria a curiosare tra gli scaffali stracolmi di volumi? Prima di partire fate una ricerca sulle librerie più antiche, particolari, specializzate del posto in cui vi state recando? O sulle librerie indipendenti? Se fate parte di questa categoria, o conoscete già la Livraria Lello e Irmao e magari ci siete già stati, o desiderate andarci da tempo, o non la conoscete e dovete assolutamente inserirla nella vostra lista di posti da vedere a Porto.

E’ indubbio che la Livraria Lello sia diventata molto conosciuta dopo il successo di Harry Potter, perché – così si dice – frequentata da J.K. Rowling quando viveva a Porto, dove insegnava inglese, e scriveva i primi capitoli della saga. La lunghissima fila davanti all’ingresso è quasi di sicuro composta in buona parte da Potterhead, che vogliono vedere con i propri occhi se è plausibile che J.K.Rowling abbia preso ispirazione dalla scalinata cremisi elicoidale di questa libreria storica per progettare le scale della sua scuola di magia.

A prescindere dalle circostanze per le quali è diventato così famoso, la Livraria Lello e Irmao secondo me è una tappa imperdibile per tutti gli avidi lettori, non solo per i Potterhead.

l’interno della libreria è stupendo

Inaugurata – così come la conosciamo adesso – nel 1906, la Livraia Lello è una delle librerie più antiche del Portogallo. Josè Lello e il fratello (irmao in protoghese) Antonio ne fecero un salotto letterario dove far incontrare scrittori e uomini di cultura.

Probabilmente la chiamano “cattedrale del libro” per le sue decorazioni interne, con scaffali di legno scuro intarsiato alti fino al soffitto, stracolmi di volumi nuovi e rarità per collezionisti, una scalinata rossa centrale che sale contorcendosi labirintica fino al secondo piano, il cui soffitto è dominato da una vetrata multicolore che ricorda quelle delle cattedrali gotiche. La facciata dell’edificio invece ha decorazioni che rimandano all’Art Nouveau, come le due figure dell’Arte e della Scienza poste ai lati delle grandi finestre che si affacciano sulla strada, mentre i pinnacoli e altre decorazioni, compreso il font scelto per il nome della libreria, ricordano più lo stile gotico. E’ così chiara, luminosa – probabilmente perché da poco restaurata – da fare contrasto con l’interno della libreria, dove il legno e il colore rosso creano un ambiente caldo e accogliente.

La prima edizione di Pride and Prejudice, uno dei miei romanzi preferiti

Al secondo piano, in mostra sotto una teca di vetro, un registratore di cassa che forse è il più vecchio del Paese. E tra le numerose meraviglie letterarie esposte, libri rari, manoscritti, e la traduzione di Anna Karenina realizzata da Josè Saramago, c’è la prima edizione del 1813 di Pride and Prejudice di Jane Austen. Una delle mie storie preferite.

Ho trovato molto carina anche la collana The Collection, una riedizione dei classici realizzata dalla stessa Livraria Lello. Non ho resistito e ho acquistato The Wonderful Wizard of Oz. Tutte le edizioni di questa collana hanno le pagine con i bordi dorati, e bellissime illustrazioni all’interno. Ho preso anche una tote bag stupenda – nell’ultima foto -, che userò per portare in giro i miei libri e si aggiunge alla mia collezione di shopper di cotone.

“Posso visitare la Livraria Lello e Irmao anche se ho solo poche ore da trascorrere a Porto?” Sì. Il Lello Bookstore si trova in Rua das Carmelitas, a 13 minuti a piedi dalla stazione di Trindade, che è la stazione più centrale di tutte a Porto, snodo con altre linee metro, compresa quella viola che porta in aeroporto. Per cui è possibile arrivarci con una breve passeggiata, e tornare indietro per tempo per prendere la metro per l’aeroporto (da Trindade all’aeroporto poi ci sono circa 35 minuti di metro).

“Ma riesco a visitare la libreria se ho poco tempo a disposizione, anche se la fila all’ingresso è lunghissima?” Sì. La fila all’ingresso è indubbiamente molto lunga, ma non fatevi scoraggiare. Infatti è possibile prenotare la visita online, sul sito della libreria, e saltare tutta la fila. Io non ho fatto manco dieci secondi di fila.

Il ticket d’ingresso costa 5 euro. Al momento dell’acquisto sul sito (in portoghese e in inglese) si può scegliere giorno e orario della visita. Io ho prenotato per le 14:30 e nel mentre sono andata a pranzare lì vicino; all’orario giusto ho fatto vedere il pdf all’ingresso, me l’hanno smarcato e sono entrata saltando tutta la fila. A chi acquista qualcosa in libreria viene fatto uno sconto, che in pratica restituisce il prezzo del ticket d’ingresso. Lo trovo giusto, perché tanta gente entra solo per fare foto – specialmente sulla scalinata -, e non per fare acquisiti in libreria. Magari questo gesto può trasformare qualche visitatore in lettore.

Livraria Lello e Irmao, Rua das Carmelitas 144, Porto, Portogallo

Un commento

  1. […] Cosa ne penso: l’ho visitata lo scorso giugno e sono d’accordo che sia bellissima. Molti rimangono affascinati dalla scalinata che ricorda quella di Hogwarts. E’ una scala indubbiamente bella ma io mi soffermerei di più sulle vetrate e sui pezzi da collezione esposti (adoratori di Jane Austen a rapporto!). Ne ho parlato in questo post. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento