Se c’è una cosa che in Giappone ha un costo elevato (a parte la pizza), questa è il treno. Se il programma di viaggio nel Sol Levante prevede molti spostamenti, pagare ogni singola tratta significherebbe spendere cifre davvero alte che influirebbero pesantemente sul budget di viaggio. Ma c’è un modo di risparmiare, e si chiama Japan Rail Pass. Si tratta di un abbonamento che viene concesso ai turisti stranieri in Giappone e che permette di muoversi tantissimo risparmiando un sacco.

Dove acquistarlo? Quanto costa? Lo potete acquistare online prima di partire, sui siti di rivenditori come questo. Il costo del JR Pass è diverso tra pass nazionale (che vi permette di muovervi ovunque in Giappone) e pass regionale (Kansai, Hokkaido etc.); varia in base alla durata (7 giorni, 14 giorni o 21 giorni); è più alto per gli adulti e più basso per i bambini; infine è più alto il costo della 1° classe (green) rispetto a quello della classe economy (ordinary).
Vi conviene farlo se il vostro itinerario di viaggio prevede molti spostamenti. Nel nostro caso nell’arco di 7 giorni dovevamo spostarci da Tokyo a Kyoto; facendo base lì dovevamo visitare Himeji, Osaka, Kanazawa, Nara; e infine spostarci di nuovo a Tokyo (in questo post trovate il nostro itinerario). Abbiamo dunque preso un JR Pass nazionale di 7 giorni, classe ordinary, che ci è costato 214 euro più spese di spedizione.
Prima di acquistarlo vi consiglio di creare l’itinerario di viaggio: in base agli spostamenti necessari per raggiungere ogni tappa in programma capite innanzitutto se è necessario fare il JR Pass, e poi se fare quello nazionale o uno regionale. (Se il vostro volo arriva a Osaka e nel vostro itinerario avete inserito solo tappe del Kansai – Osaka, Kyoto, Nara, Himeji e Kobe per esempio – anziché fare il JR Pass nazionale, potete fare il JR Pass regionale del Kansai).

Una volta ordinato, il voucher del JR Pass vi viene spedito a casa, con tanto di mappe che indicano quali linee potete prendere e quali no, e gli orari dei treni. Questo voucher va cambiato una volta arrivati in Giappone, il giorno in cui avete intenzione di iniziare a usare il JR Pass, recandovi in un ufficio JR (dovete portarvi appresso il voucher e il passaporto).
Online trovate la lista degli uffici JR in cui potete attivare il vostro voucher (questi uffici si trovano negli aeroporti di Narita e Haneda, e in tutte le principali stazioni di Tokyo), con giorni di apertura/chiusura e orari degli uffici.

Nell’ufficio JR vi viene richiesto passaporto e voucher del JR Pass. Vi chiedono di compilare un modulo con i vostri dati e la data di attivazione dell’abbonamento, poi vi consegnano i vostri JR Pass e vi spiegano come usarli.
L’impiegata dell’ufficio JR ci ha dato qualche spiegazione in inglese. Successivamente ci ha fatto leggere un riassunto delle regole in italiano, e ci ha consegnato una piccola copia del regolamento da portarci via.
Una cosa che vi dicono è che se perdete il vostro JR Pass non vi rimborsano. Se lo perdete, per rifarlo dovete recarvi in un ufficio JR, far vedere il voucher e il passaporto, e pagare di nuovo (con un costo leggermente superiore a quello con cui l’avete acquistato online). Non perdete il vostro JRP!
Una volta ottenuto il JR Pass, per prendere i mezzi in stazione dovete avvicinarvi agli sportelli che stanno ai lati dei tornelli e far vedere il vostro pass all’impiegato. La prima volta l’impiegato lo attiverà; da quel momento in poi dovrete solo farlo vedere agli sportelli quando passate (sul pass sono segnati i giorni di validità).

Come prenotare un posto sullo shinkensen? Sullo shinkansen ci sono le carrozze con i posti riservati, e quelle in cui potete sedervi senza prenotazione. Prima di prendere uno shinkansen andate in un ticket office, e prenotate i posti a sedere per il giorno in cui volete prendere il treno. L’impiegato controlla in quali orari ci sono posti a sedere disponibili il giorno che gli avete indicato: se in quell’orario ci sono ancora posti disponibili, allora effettua la prenotazione e vi consegna un ticket in cui c’è scritto il numero del posto e la carrozza in cui si trova. Arrivati allo shinkansen con quel ticket, salite su quella carrozza e cercate il vostro posto. Passerà qualcuno a chiedere i biglietti e controllare che siate seduti sul sedile giusto.
Ci sono però anche delle carrozze senza posti riservati: dalla 1 alla 5, se non ricordo male. Se non avete prenotato una poltrona (o se volete prendere il treno in un orario in cui le carrozze con i reserved seat sono già state tutte prenotate) vi potete sedere lì: questa è l’opzione che abbiamo scelto la maggior parte delle volte perché abbiamo visto che gli shinkansen non erano mai così pieni da rischiare di non trovare posto a sedere. Ma per il sicuro potete prenotare.

Quali mezzi potete prendere con il JR Pass nazionale e quali no? Con il JR Pass si possono prendere tutti i treni della Japan Railways, inclusi gli shinkansen, tranne le linee Nozomi e Mizuho; le linee ferroviarie urbane di Tokyo come la Yamanote Line, la Chuo/Sobu Line; il traghetto JR da Hiroshima a Miyajima e ritorno; il treno Haruka per Osaka.
Nel JR Pass è incluso anche il Narita Express da e per l’aeroporto di Narita: in questo caso dovete attivare il vostro JR Pass in aeroporto appena arrivati, e questo deve essere valido dal giorno di arrivo in Giappone fino al giorno della partenza, in cui farete ritorno in aeroporto.
Per noi non è stato così perché siamo stati in Giappone 12 giorni, ma abbiamo fatto un abbonamento JR di 7 giorni, attivato il 3° giorno di viaggio e valido sino al 9° giorno: quindi noi abbiamo dovuto pagare a parte il Narita Express round trip.

L’ha ribloggato su Piazza virtuale .
"Mi piace""Mi piace"
Ottimo articolo, ci sono delle informazioni molto interessanti e precise. Brava Barbara!
"Mi piace""Mi piace"
[…] Rail Pass nazionale per 7 giorni: 218 euro a testa. In questo post ho spiegato cos’è, come e quanto tempo prima del viaggio si acquista, e come si […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] 3 Tokyo (30/12): la mattina attivazione del Japan Rail Pass in un ufficio della stazione di Ikebukuro. Quindi mattinata a Shibuya, dove tra le altre cose […]
"Mi piace""Mi piace"