Dubai è una città parecchio grande, e ha la particolarità di estendersi lungo la costa per circa 50 km, ma anche di più. Se la osservate su Maps vi renderete conto che è una città più lunga che larga. In un contesto urbano tanto esteso può risultare dispendioso in termini di tempo ed economici spostarsi da una parte all’altra della città, per esempio per andare a visitare la zona vecchia di Dubai, sulle rive del Creek, alloggiando a Dubai Marina che si trova esattamente dalla parte opposta della città. In base al proprio programma di viaggio potrebbe essere più conveniente alloggiare in una certa zona piuttosto che in un’altra. Oppure cambiare zona – se si rimane in città sufficientemente a lungo – in base ai luoghi che si ha intenzione di visitare. Qui vi suggerisco 3 hotel (abbordabili) in 3 zone diverse di Dubai.

Stella di Mare – a Dubai Marina
Questo hotel si trova in una delle mie zone preferite di Dubai. In pochi minuti a piedi si raggiunge la passeggiata di Dubai Marina, ma anche la spiaggia di JBR, che amo. Con un ponte pedonale panoramico, o anche con un taxi acquatico dalla Dubai Marina Walk, si raggiunge Bluewaters Island, con la ruota panoramica più grande del mondo. Ed è relativamente più vicino alla zona di Palm Jumeirah e di Expo City. E’ un 5 stelle con due piscine, una per bimbi e una per adulti con baretto in acqua, una palestra, una spa con vasca idromassaggio e bagno turco, e la possibilità di fare un massaggio, diversi ristoranti e una zona bimbi. A circa 10 minuti a piedi dalla fermata DMCC della metro rossa, da cui si può partire per esplorare il resto di questa immensa città. Immensa al punto che se dalla fermata DMCC volete andare al centro storico Al Fahidi dovrete considerare di trascorrere circa 40 minuti sulla metro, fino alla fermata di Bur Juman, e poi camminare per altri 20 minuti circa. E non è detto che prendere un taxi o un uber sia sempre la soluzione più veloce perché non dovete sottovalutare il traffico intenso di questa metropoli. Ecco perché cambiare hotel ogni tot giorni in base alla zona che si vuole visitare di volta in volta può essere conveniente, per risparmiare tempo negli spostamenti.

25 hours One Central – nel quartiere One Central
Un hotel fantastico in zona One Central, con una piscina panoramica sul Museo del Futuro. Al momento lì intorno ci sono tanti lavoro in corso, si vede che è una zona che stanno cercando di far fiorire, forse proprio per la presenza del Museo del Futuro, che attira tanti visitatori. Un quartiere promettente in cui al momento si vede che ci sono pochi turisti e molti più local, con zone pedonali verdeggianti, passeggiate coperte e climatizzate per i bollenti mesi estivi, tante caffetterie piuttosto hipster e il bellissimo cinema Akil. Le stanze dell’hotel sono tutte diverse, qualcuna ha pure un’amaca davanti alla finestra. Ci sono 5 ristoranti, una caffetteria artigianale, una sauna mista, una piscina panoramica, un bar sul tetto. La lobby è favolosa, e ha delle vibes social. Un living room urbano pieno di cose da fare, progettato per farti stare negli spazi comuni e incontrare gente. A pochi minuti dal Museo del Futuro c’è la fermata della metro rossa da cui in poche fermate si raggiungono il Burj Khalifa, il Duabi Mall, il Mall of The Emirates, e si riesce a esplorare la zona più centrale di Dubai.

Arabian Boutique Hotel – nella città vecchia
Un piccolo boutique hotel heritage gestito da emiratini sulle rive del Dubai Creek. Ricavato da una residenza storica restaurata, e pensato per far rivivere la Dubai di una volta. Qui è tutto molto diverso dai grattacieli luccicanti di Downtown e Marina. Con le sue pareti bianche, le travi di legno sul soffitto, le stanze che si affacciano su un cortile interno silenzioso, questo hotel ha il sapore di casa. Ed effettivamente si trova in quella che un tempo era una casa: la ex Residenza del primo Presidente del Consiglio Nazionale Federale degli Emirati Arabi Uniti. Poche stanze, pochi servizi – è un 3 stelle – ma un ottimo ristorante (Arabian Fish House) che serve pesce fresco su una terrazza panoramica sul Creek (ma ha qualche tavolo anche sulla promenade). Un posto affascinante e in un ottima posizione nella città vecchia di Dubai. Da qui si può esplorare la zona del Creek, il Museo Al Shindaga, i souk, il quartiere storico di Al Fahidi con la sua fortezza e il Dubai Museum. Inoltre la fermata della metro è davvero vicina.