Ho dormito a Disneyland Paris! Cosa che era nella mia lista dei desideri da tempo, specialmente nel periodo natalizio. Due mie amiche, e la bimba novenne di una delle due, non erano mai state in un parco Disney prima, e quando è arrivato il momento di decidere la meta per il nostro viaggio solo ragazze 2025 hanno accettato con entusiasmo la mia proposta non solo di andarci ma pure di dormirci. Per la nostra avventura natalizia abbiamo scelto il Newport Bay Club e ci siamo trovate benissimo.

Soggiornare a Disneyland Paris ha dei vantaggi
Quando ho visitato Disneyland Paris nel 2017 soggiornavo a Parigi, e sono andata al parco (uno solo dei due) in giornata con un treno. Ma dormire in un hotel del parco ha dei vantaggi: permette di entrare nei parchi Disney prima dell’orario ufficiale, e quindi di rimanerci più a lungo; permette di usufruire di un servizio navetta gratuito disponibile ogni 15 minuti circa, che dall’hotel porta ai parchi in pochi minuti, e viceversa; permette di raggiungere anche a piedi i parchi, passeggiando lungo il lago Disney (questo è un vantaggio per chi alloggia in uno degli hotel sulle sponde del lago come il Newport Bay Club, il Sequoia Lodge o il New York The Art of Marvel, mentre gli altri sono più lontani – il Disneyland Hotel invece è proprio all’entrata del parco); consente l’accesso libero e illimitato a entrambi i parchi Disney (mentre chi soggiorna fuori dal parco deve acquistare due biglietti separati per Disneyland e Walt Disney Studios); dà la possibilità di incontrare i personaggi Disney all’interno dell’hotel, con code meno lunghe rispetto a quelle all’interno dei parchi; con la formula di mezza pensione o di pensione completa è possibile risparmiare sui pasti (che incidono abbastanza sull’economia di una vacanza a Disneyland Paris) e prenotare sia nei ristoranti del proprio hotel, sia in altri ristoranti dei parchi o degli altri hotel (la prenotazione si può fare sull’app di Disneyland Paris – su cui inserire il codice del proprio Magic Pass – ma anche di persona all’ingresso dei ristoranti).

Hotel Newport Bay Club
Come dicevo all’inizio, noi abbiamo scelto il Newport Bay Club, che si affaccia sul lago Disney. E’ un hotel elegante ad ambientazione marittima che si ispira alla regione del New England, conosciuta per le sue migliaia di chilometri di coste frastagliate e baie di mare spumeggiante, punteggiate di villaggi di pescatori e iconici fari sull’Oceano. Appena entrati nella lobby dell’hotel sembra quasi di essere saliti su un transatlantico degli anni 20 del Novecento. I colori predominanti sono il blu e il bianco, che richiamano il mare. Come pure gli outfit dei personaggi Disney che si possono incontrare nella lobby, tutti a tema marinaresco. Un hotel davvero ben tematizzato, con piccoli dettagli disneyani e marini ovunque si guardi, dalla moquette alla testiera del letto. Ho anche scoperto che è il più grande tra gli hotel di Disneyland Paris. Ci si rende conto di quanto è grande andando a cercare la propria stanza: non la si finisce più di girare un angolo dietro l’altro e percorrere corridoi che sembrano infiniti.

La lobby
Prima di entrare in hotel bisogna passare attraverso i controlli di sicurezza, come per l’ingresso ai parchi. La lobby può essere molto affollata tra chi fa il check-in, chi deposita i bagagli, chi fa la fila per incontrare i personaggi Disney, chi visita il negozio (Bay Boutique), chi entra ed esce dall’hotel. Ma nonostante questo non ci si sente mai persi perché c’è sempre qualcuno che ti indica dove andare e in che fila metterti. Sono tutti gentilissimi. Al check-in insieme alla carta della tua stanza ti danno una mappa dell’hotel, che è anche un giornale di bordo, proprio come se ti fossi imbarcato su una nave da crociera.

La nostra stanza
La nostra stanza stava al piano terra con affaccio sul giardino (tenete la porta finestra ben chiusa perché anche se siamo a Disneyland lì intorno girano topolini meno graziosi di Mickey Mouse o Ratatouille). Una quadrupla calda e abbastanza spaziosa, con diversi dettagli disneyani. Testiera dei letti con silhouette di Topolino, carta da parati con personaggi Disney, testa di Mickey Mouse pure sulla moquette (c’è la moquette purtroppo). Sul mobile da toeletta un bello specchio, una macchinetta del caffè Lavazza con selezione di miscela forte e decaffeinato, e un bollitore con selezione di tè. Nell’anticamera del bagno un classico asciugacapelli da parete non favoloso (meglio portarsi il proprio da casa), qualche prodotto per il bagno, un ferro da stiro. Tutto sommato gli spazi erano bene organizzati per una quadrupla. La pulizia però non posso dire fosse impeccabile. In stanza non ci sono bottigliette d’acqua (il piccolo frigo bar è vuoto), e nemmeno pantofoline da letto. Ci sono i teli per la doccia, ma non gli accappatoi. Però c’è una cassetta di sicurezza. E anche una TV davanti ai letti.


Come si mangia e quanto costa
Il Newport Bay Club è un hotel 4 stelle (l’altro 4 stelle di Disneyland Paris è il New York The Art of Marvel) con piscina, palestra e due ristoranti, Cape Cod e Yacth Club. Il primo è un ristorante a buffet all you can eat, mentre l’altro ha un menù a la carte. Colazione a buffet, internazionale, varia e super abbondante: pain au chocolat, uova, pancake a forma di testa di Topolino, croissant, pane fresco, frutta, affettati, formaggi… impossibile non trovare qualcosa che piaccia. Cena e pranzo anch’essi a buffet, con piatti internazionali, proposte per bambini, opzioni vegetariane e un numero (davvero) considerevole di dolci, tra cui una fontana di cioccolato (non tutti i giorni però). Noi avevamo il servizio di mezza pensione (con colazione e pranzo oppure cena), che si è rivelato ottimo per risparmiare senza rinunciare a mangiare bene. Un vero vantaggio in un viaggio a Disneyland Paris, dove i pasti possono incidere molto sul budget (considerate che un pranzo al Bistrot Chez Remy – il ristorante affianco all’attrazione di Ratatouille – ci è costato 65 euro a testa per un menù a tre portate più acqua e caffè). A colazione e a pranzo/cena presentate il vostro Magic Pass – che avete sull’app – all’ingresso del ristorante che avete prenotato, e con il servizio mezza pensione o pensione completa non pagate nulla, ma vi stampano comunque uno scontrino. A pranzo e cena al Newport Bay Club è compresa solo l’acqua tra le bevande, mentre se volete soft drink o alcolici dovete pagare a parte.
Costo di due notti in una stanza quadrupla, colazione inclusa, a inizio dicembre: 1920 euro (3 adulti e una bambina con meno di 12 anni. Più 60 euro a testa per la mezza pensione (prezzo per gli adulti). Il costo comprende tre giorni di accesso illimitato a entrambi i parchi Disney.

Tanti vantaggi
- Come dicevo all’inizio, un dettaglio che fa la differenza tra l’alloggiare in un hotel di Disneyland Paris oppure no è che nella lobby si possono incontrare i personaggi Disney facendo meno fila rispetto agli incontri che si fanno all’interno dei parchi. Tralatro nei parchi gli incontri sono all’aperto, in hotel invece sono al coperto, che è un vantaggio quando fa freddo. Al Newport Bay Club i personaggi hanno tutti degli outfit a tema marinaresco, che non si incontrano dentro i parchi. Ma non si può sapere in anticipo quale personaggio farà la sua comparsa nella lobby alle 19. E’ sempre una sorpresa. Niente corse nei parchi, niente file infinite: basta scendere nella hall e ci si trova davanti Topolino o altri amici pronti per foto e autografi. Un sogno soprattutto per chi viaggia con bambini (ma diciamolo: fa impazzire anche gli adulti).
- Un altro punto forte è la disponibilità di una navetta gratuita che porta ai parchi Disney ogni 15 minuti circa, fermandosi davanti all’ingresso principale dell’hotel (la fermata è proprio sulla destra). I parchi sono comunque raggiungibili a piedi in meno di 20 minuti dal Newport Bay Club. E alloggiando in uno di questi hotel si può entrare nei parchi una mezzora prima degli altri visitatori.
- Tengono i bagagli gratuitamente dopo il check out, e anche prima del check in se arrivate prima delle 15 e la vostra stanza non è ancora pronta
- All’interno del Newport Bay Club c’è anche un negozio molto carino, il Bay Boutique, perfetto per chi vuole portarsi a casa un ricordo speciale perché solo qui ci sono gadget esclusivi del Newport Bay Club, che non si trovano da altre parti. Qui vendono anche bottigliette d’acqua e snack. Ma soprattutto vendono i bellissimi cerchietti con le orecchie di Minnie e Topolino, per potersi calare nel perfetto outfit da visitatori di parco Disney non appena arrivati

Disneyland è un luogo magico, e nel periodo natalizio è davvero speciale.
P.S. una piccola disavventura che è finita bene: poco prima di partire per il nostro soggiorno magico a Disneyland Paris, io e le mie amiche abbiamo scoperto di dover spostare la partenza di due giorni, causa bastardissimo imprevisto imprevedibile. Abbiamo preso un nuovo volo di andata qualche giorno più tardi e abbiamo chiamato il Servizio Clienti di Disneyland Paris (rispondono in italiano) spiegando il nostro problema. Per fortuna ci hanno permesso di spostare le nostre due notti al Newport Bay Club qualche giorno più avanti senza nessuna spesa di cancellazione. Top!