Cosa fare in crociera nei giorni di navigazione

Siete pronti a partire per la vostra prima crociera e vi state chiedendo cosa fare durante i giorni di navigazione?

Ci sono crociere che fanno scalo in un porto tutti i giorni, altre che prevedono qualche giorno di navigazione, alcune che magari ne fanno due o più di seguito. Prima di partire per la mia prima crociera mi ha assalito la paura di annoiarmi nelle lunghe giornate che avrei trascorso sulla nave. Non è stato così. Quei giorni c’è la possibilità di fare tante cose (a bordo ci sono locali e attività varie, che vanno incontro più o meno ai gusti di tutti), ma soprattutto si riscopre anche la libertà di non fare proprio nulla. Forse la vera paura che avevo era quella del vuoto. Siamo talmente abituati ad avere così poco tempo libero che quando ne abbiamo tanto non sappiamo cosa fare e ci assale l’ansia.

Per chi ha difficoltà a placare l’oziofobia ho fatto un elenco di attività da fare durante i giorni di navigazione.

Così, se proprio non ce la fate a considerare l’idea del dolce far nulla, potete organizzare per bene il vostro tempo libero e riempire ogni spazio della giornata sulla nave.

Ogni sera – questo sulle navi Costa, ma immagino che sulle altre non sia molto diverso – viene portato in cabina il diario di bordo del giorno successivo, su cui tra le altre cose sono riportate tutte le attività che vengono organizzate sulla nave: cinema, lezioni di cucina, classi di pilates, discoteca silenziosa, karaoke, serate di musica dal vivo al pub etc. Segnatevi le vostre preferite e verificate in anticipo se sia necessaria una prenotazione. Ogni Compagnia di navigazione organizza intrattenimenti di tipo diverso, quindi prima di scegliere con chi partire informatevi sulle differenze per capire, a parità di meta/itinerario, quale potrebbe fare meglio per voi.

Cos’altro potreste fare su una nave da crociera?

Spesso queste navi hanno un Centro Benessere, dove potete passare le ore tra vasca idromassaggio, sauna, bagno turco, docce emozionali, lettini in stanze riscaldate. Io ne ho approfittato pure per leggere perché sulla nave che ho preso c’era un solarium con poltroncine comode e sala da té. Ma potete anche prenotare un massaggio, la manicure o il parrucchiere. Sulla nave poi finalmente si trova il tempo di andare in palestra, fare una corsa sul tapis roulant vista mare o lungo la pista da jogging all’aperto, organizzare una partita in uno dei campi da gioco sui ponti o partecipare a qualche lezione di gruppo. Se non vi piace lo sport magari preferite giocare a ping pong o biliardino. Potete anche trascorrere del tempo in piscina, o guardare il mare tra le bolle di una delle vasche idromassaggio riscaldate che trovate in giro sulla nave.

Se la nave ha una Card Room portatevi un mazzo di carte o un gioco da tavolo da apparecchiare in coppia o con il gruppo con cui siete partiti. Ho notato che la Card Room di Costa Diadema è molto silenziosa ed è possibile anche giocare di ruolo (non ci sono giochi o mazzi di carte, dovete portare i vostri). In crociera avrete finalmente il tempo di aggredire la vostra TBR e leggere i libri che prendono polvere sul vostro comodino, o di giocare con la vostra console portatile. Io mi sono portata dietro la Nintendo Switch per finire Kirby e la terra perduta. Le navi da crociera sono grandissime, e potete fare passeggiate infinite per i ponti, provare i vari ristoranti, mangiare un gelato, fare su e giù per gli ascensori panoramici, partecipare a una serata di karaoke, bere una birra in un pub che fa musica dal vivo. A bordo si trova anche il casino ma non è il mio genere.

Se invece vi sentite coraggiosi potete provare a staccare la spina.

E approfittare del tempo trascorso a bordo per ridurre il debito di sonno. Chi non ne accumula causa lavoro/accudimento familiare? E sappiamo che a lungo andare non dormire a sufficienza ha conseguenze sulla salute fisica e mentale. Ma con tutti gli impegni che abbiamo in una giornata, e con le lunghe ore di lavoro che si srotolano una dietro l’altra, spesso non riusciamo nemmeno a fare un pisolino tattico. Quindi perché non approfittarne durante i giorni di navigazione?

Siete in crociera, siete in vacanza. Vivete il momento e fate quello che più vi piace.

Lascia un commento