Quanto costa un viaggio a New York e come organizzarlo

Una delle domande più gettonate da amici, parenti e colleghi appena tornata è stata “ma quanto costa un viaggio a New York?”. Qui parliamo di tutto: voli, Esta, hotel, assicurazione medica, trasporti, cibo, musei e attrazioni.

Ma prima di iniziare, se non avete un passaporto valido o ne avete uno in scadenza, considerato quanto sono diventate lunghe le lista d’attesa, dedicatevi a questa cosa prima di prendere i voli. Ho amici cui hanno prospettato 17 mesi di attesa, e che ovviamente non sono potuti partire con noi.

si vola!

Voli e alloggio

Il volo per New York dall’Europa al momento costa di sicuro meno di quello per il Giappone, partiamo da questo. I voli per due sono costati circa 1200 euro (Cagliari – Londra – New York e ritorno con British Airways). Li ho cercati su Skyscanner e poi sono andata sul sito della compagnia aerea per l’acquisto. Se si è liberi di scegliere il periodo di viaggio, e non si è limitati causa lavoro o altri motivi a periodi specifici come agosto, è possibile prendere i voli quando non sono troppo costosi, monitorando Skyscanner per un po’. Un altro trucco che permette di risparmiare un pochino sui voli è prenotare in anticipo (io ho prenotato 6 mesi prima). Ho scelto fine giugno, inizio estate, che insieme all’autunno è il periodo in cui preferisco viaggiare.

Una vola presi i voli bisogna cercare un alloggio, e per questo ho usato Booking e ho controllato che sui siti degli hotel che cercavo il prezzo fosse lo stesso. Circa 2300 dollari (che a giugno 2023 corrispondevano a circa 2085 euro) per una doppia per 7 notti, colazione inclusa, in un hotel di catena a Midtown Manhattan. Forse è possibile spendere di meno alloggiando fuori Manhattan, ma bisogna considerare il tempo necessario agli spostamenti se la maggior parte delle giornate le volete trascorrere lì.

Esta e assicurazione di viaggio

Una volta prenotato l’alloggio potete fare l’Esta (durante la procedura viene richiesto di fornire l’indirizzo negli USA). Per l’Esta state attenti alle fregature. Compilate il modulo sul sito ufficiale del governo degli Stati Uniti. State attenti perché ci sono agenzie il cui sito ha una home page similissima a quella del sito del governo. Ma se fate l’Esta con un’agenzia pagate molto di più. Inoltre state attenti a non incappare in siti truffa che vi fanno pagare per un’Esta che non vi arriverà mai. Sul sito del governo l’Esta costa circa 14 dollari a testa, se non ricordo male. Con un’agenzia potreste pagare sui 90 dollari a testa (è quello che è successo a me, con un errore da principiante; siate bravi, non fate come me). Dopo aver richiesto il documento – i giorni successivi – andate sul sito del governo per controllare che vi sia stata concessa.

A questo punto tra le cose importanti da fare prima di partire manca l’assicurazione di viaggio. Ci sono varie assicurazioni sanitarie tra cui scegliere, la Columbus, la Coverwise etc. Bisogna chiedere un preventivo, guardare i massimali, controllare che ci siano le spese medico-farmaceutiche incluse. Io ho scelto Frontier, circa 76 euro in due per 8 giorni, per cui avevo trovato un codice sconto su un sito che si occupa di viaggi negli USA. All’incirca per una settimana si spende tra i 39 e i 65 euro a persona, ma si può spendere anche di più (o di meno, grazie a codici sconto). L’importante è farla, per passare una vacanza sereni.

Attrazioni e musei

Abbiamo deciso di fare la carta City Pass, che è costata circa 140 euro a testa. Include cinque attrazioni di cui due obbligatore (Empire State Building e Museo Americano di Storia Naturale), e le altre tre a scelta tra sei. Per il resto abbiamo pagato ogni volta sul sito del museo o dell’attrazione che volevamo visitare, prenotando il giorno prima. Ecco, la prenotazione anticipata – che prendiate una carta come la City Pass oppure no – è fondamentale se non volete rischiare di non trovare posto. Noi non siamo riusciti a entrare al MET perché ho aspettato troppo per prenotare. Invece per altre visite sono stata più previdente e ho prenotato addirittura prima di partire. Con City Pass ci siamo trovati bene. Un pomeriggio avevamo la prenotazione per l’Empire State Building ma non ci hanno permesso di salire per scarsa visibilità: ho inviato una mail al servizio clienti di City Pass, mi è arrivato un messaggio di risposta automatico che mi rassicurava che qualcuno mi avrebbe risposto entro 48 ore, e la mattina dopo mi hanno effettivamente risposto, annullando la prenotazione che avevo fatto e permettendomi di farne una nuova. Alcuni musei non erano inclusi. Il Moma per esempio, che in due abbiamo pagato 50 dollari (circa 46 euro).

American Museum of Natural History

Cibo e trasporti

Trasporti: la metro costa poco più di 33 dollari a persona per una settimana. Altri mezzi non ne abbiamo usati. Per andare dall’aeroporto JFK a Midtown Manhattan abbiamo preso treno e metro.

Cibo: puoi spendere poco ai baracchini, mediamente nelle catene di fast food (la mia preferita: Shake Shack), di più in ristorante. Una sera per due cocktail sul rooftop del nostro hotel abbiamo speso circa 50 dollari in due. Al Mercado Little Spain abbiamo speso 80 dollari in due (circa 74 euro) prendendo un antipasto, due piatti completi, una birra e un gin tonic. Un panino con il lobster al Chelsea Market è costato, se non ricordo male, circa 30 dollari. Da Shake Shack non spendevamo mai più di 30 dollari in due. Una slice di pizza costa circa 3 dollari. Una coppa di gelato Ben&Jerry’s 2 gusti ci è costata 8,40 dollari. Ovviamente in ristoranti di fascia alta si spende di più.

lobster roll al Chelsea Market

Che altro dire sulle spese per questo viaggio? Non ho mai avuto bisogno di contanti. Mai. Il primo giorno a New York, non sapendo se mi sarebbero serviti o meno, ho prelevato 100 dollari all’ATM dell’hotel. Ma non ho mai avuto necessità di usarli, e alla fine qualcosa l’ho portata a casa. La spesa per lo shopping non la considero perché è personale. Mentre vorrei aggiungere qualcosa sull’acqua, bene di prima necessità: se siete in giro e avete sete, una bottiglia d’acqua nei supermercati costa abbastanza, dai 3 dollari in su.

Lascia un commento