
C’è ancora – poco – tempo per vedere la opere di Yayoi Kusama in mostra alla David Zwirner Gallery di New York fino al 21 luglio. Quindi se avete l’ossessione per i pois o volete fare una passeggiata labirintica tra zucche giganti e sentirvi una piccola Alice nel Paese delle Meraviglie in un giardino di fiori cresciuti un po’ troppo (o siete voi che vi siete rimpiccioliti?), e avete prenotato un viaggio nella grande mela proprio in questo periodo, correte.

La prima volta che ho sentito parlare di Yayoi Kusama è stata anni fa, quando ho cercato notizie sulla celebre zucca gialla a pois neri dell’isola di Naoshima. Ora sull’isola giapponese c’è un’altra zucca perché l’originale – installata nel 1994 – è stata danneggiata da un tifone e trascinata tra le onde dell’oceano. Non ho visto di persona né l’originale né la replica della scultura che mi ha fatto conoscere questa artista, ma quando ho letto che ci sarebbe stata una mostra di Yayoi Kusama a New York proprio quando avrei visitato la città, ho deciso di andarci per vedere finalmente da vicino qualcuna delle sue opere.
In mostra alla David Zwirner Gallery fino al 21 luglio troverete innanzitutto la nuova Infinity Mirror Room (Dreaming of Earth’s Sphericity, I Would Offer My Love) – l’ultima di una lunga serie iniziata nel 1965 -, un’installazione immersiva che fa perdere il senso dello spazio. E poi fiori tentacolari che quasi sfiorano il soffitto (I spend each day embracing flowers) e grandi zucche ondulanti con quei pois che si ripetono ossessivamente e che sono un tratto inconfondibile dei lavori di Yayoi Kusama.

Dove, quando e quanto costa il biglietto
La mostra è a Chelsea, alla David Zwirner Gallery. L’ingresso alla galleria d’arte è gratuito. All’esterno troverete una fila per entrare: è la fila per visitare la Infinity Mirror Room, un’installazione immersiva – anch’essa gratuita – il cui accesso è consentito a poche persone per volta. Se non vi interessa vedere la Infinity Mirror Room potete entrare senza fare la fila dall’altro ingresso, quello che si trova dentro il garage in cui sono stati installati i fiori, che vedrete dalla strada. Non serve prenotare, bisogna solo mettersi in fila per la Infinity Mirror Room, nel caso la si voglia visitare (io sono andata la mattina, all’apertura, e ho fatto circa 25 minuti di fila). Non c’è un biglietto d’ingresso. Le opere di Yayoi Kusama rimarranno in mostra alla David Zwirner Gallery fino al 21 luglio.



