Ho chiesto a ChatGPT quali sono le librerie più belle del mondo

Da qualche settimana sento molto parlare di ChatGPT, un chat bot di Open Ai che sarebbe in grado di rispondere a un sacco di domande, e addirittura scrivere canzoni o post per un blog! Incuriosita all’ennesima potenza l’ho voluto provare subito, chiedendogli quali sono secondo lui (lei?) le librerie più belle del mondo. Cosa potrebbe rispondermi un’intelligenza artificiale? E cos’altro gli potrei chiedere?

Photo by Tara Winstead on Pexels.com

Cos’è Open Ai ChatGPT e come funziona?

Ma innanzitutto cos’è ChatGPT? ChatGPT è uno strumento conversazionale creato da Open Ai per rendere l’intelligenza artificiale alla portata di tutti. Può fare tante cose, dal tradurre al rispondere a domande basandosi sulla conoscenza accumulata in una grande quantità di dati di testo. Ma questo chat bot può fare molto altro. E’ uno strumento gratuito e da poco funziona anche in lingua italiana. Come scrivevo più su, non ho resistito e l’ho voluto sperimentare.

Quali sono le librerie più belle del mondo secondo ChatGPT?

Avendo in programma di scrivere un post su librerie bellissime e dove trovarle, ho voluto chiedere al bot Chat GPT di Open Ai quali sono secondo lui le librerie più belle del mondo. Ho usato la parola inglese bookstore perché con la parola libreria la prima volta ChatGPT ha fatto una ricerca sulle biblioteche. Cosa mi ha risposto l’intelligenza artificiale? Alcune delle librerie che ha messo nella sua lista le conosco, altre invece non le ho mai ancora viste con i miei occhi (ma non vedo l’ora).

I bookstore più belli del mondo secondo Open Ai sono cinque:

Livraria Lello, Porto

ChatGPT: “Questa libreria portoghese è stata spesso descritta come una delle più belle al mondo, con scale a chiocciola in legno e una decorazione in stile Liberty”.

Cosa ne penso: l’ho visitata lo scorso giugno e sono d’accordo che sia bellissima. Molti rimangono affascinati dalla scalinata che ricorda quella di Hogwarts. E’ una scala indubbiamente bella ma io mi soffermerei di più sulle vetrate e sui pezzi da collezione esposti (adoratori di Jane Austen a rapporto!). Ne ho parlato in questo post.

Shakespeare & Company, Parigi

Parigi, agosto 2017

ChatGPT:“Situata nel Quartiere Latino di Parigi, questa libreria indipendente è stata aperta nel 1919 e ospita una vasta gamma di libri in inglese e francese”.

Cosa ne penso: a Open Ai piace vincere facile! Come si fa a non inserire la Shakespeare&Compnay in una lista delle librerie più belle del mondo? Anche questa già depennata dalla mia bucket list.

El Ateneo Grand Splendid, Buenos Aires

Photo by Camila Raso on Pexels.com

ChatGPT: “Situato in un ex teatro di Buenos Aires, questo bookstore è stato trasformato in una libreria spettacolare, con un palcoscenico che ospita un caffè e un’imponente balconata che circonda il negozio”.

Cosa ne penso: questo bookstore sembra spettacolare. Un’immensa libreria che ha sede nell’ex cinema-teatro Grand Splendid, nei cui palchetti ci si può fermare a leggere e sul cui palcoscenico ora si può sorseggiare un caffè. Nominata la libreria più bella del mondo nel 2019 dal National Geographic. Più guardo le foto e più mi viene voglia di seguire il consiglio dei miei amici Francesca e Federico di volare in Argentina il prima possibile. Inserita nella mia bucket list.

Selexyz Dominicanen, Maastricht

ChatGPT: “Questa libreria olandese è stata trasformata da una chiesa gotica del XIII secolo in un bookstore moderno e spettacolare”.

Cosa ne penso: anche questa sembra stupenda. Una chiesa gotica riconvertita in una libreria solo nel 2005, dopo secoli in cui è stata usata come magazzino (dall’invasione napoleonica del 1794). Mi ricorda la Chiesa dei Servi di Lucca trasformata in galleria d’arte quando è stata sede dell’Area Self del Lucca Comics.

The Last Bookstore, Los Angeles

ChatGPT: “Situato nel centro di Los Angeles, questo bookstore è stato trasformato in un labirinto di libri, con scaffali che si estendono fino al soffitto e una galleria d’arte al piano superiore”.

Cosa ne penso: mai vista dal vivo ma ne ho sentito parlare. Una labirintica collezione di libri e dischi all’interno di un vecchio edificio del 1915 nel quartiere finanziario di Los Angeles, che prima ospitava una banca. Mi immagino andare a caccia di libri dentro un caveau, tra i lavori dello Spring Arts Collective: intrigante.

Quali librerie aggiungerei alla lista di ChatGPT?

Nel post che avevo in programma di scrivere su librerie bellissime e dove trovarle ce ne sarebbero state due di quelle suggerite dal chat bot di Open Ai, la Livraria Lello di Porto e la Shakespeare&Company di Parigi. Alla lista di Open Ai però ne aggiungerei due che non dico siano tra le più belle del mondo ma di sicuro molto belle.

Libreria Acqua Alta, Venezia

Venezia, agosto 2022

Una è la libreria Acqua Alta di Venezia, che ormai credo abbia fatto il giro del mondo grazie a Instagram. Un negozio davvero originale, dove i libri sono messi in salvo dall’acqua a bordo di canoe, barchette e vasche, e in caso di bisogno c’è una gondola pronta a partire sul canale.

Ler Devagar, Lisbona

Lisbona, giugno 2022

L’altra è Ler Devagar di Lisbona, una libreria indipendente a LX factory con una curiosa bicicletta volante. Un altro caso di riconversione architettonica, visto che si trova in una ex tipografia. Ne ho parlato qui.

E per voi quali sono le librerie più belle del mondo? Ne aggiungereste qualcuna alla lista di ChatGPT o alla mia?

Lascia un commento