Un posto insolito a Milano: il Museo Bagatti-Valsecchi

Milano è una città intensa, che offre tante cose da fare. Dalla ricchissima Pinacoteca di Brera alle pareti decorate con centinaia di ossa umane di San Bernardino alle Ossa. Dalla sorprendente Fondazione Prada con il suo andersoniano Bar Luce all’antica Vigna di Leonardo. Impossibile annoiarsi nella città meneghina.

Se state cercando un posto insolito da vedere, e avete esaurito o quasi la lunga lista suggerita da Atlas Obscura, siete nel posto giusto. Nel mio ultimo giro a Milano ho visitato finalmente il Museo Bagatti Valsecchi, una casa museo dal fascino eccentrico che una volta varcata la soglia catapulta (letteralmente) in un’altra epoca. Un posto unico che era nella mia wishlist da tempo.

Il Museo Bagatti Valsecchi è una delle attrazioni di Milano che io trovo più affascinanti. Si tratta di una dimora storica situata nel cuore della città, nell’elegante quartiere di Brera, a due passi dalla famosissima via Monte Napoleone, che ospita una vasta collezione di oggetti d’arte e mobili di pregio del XV e XVI secolo.

I due fratelli Bagatti Valsecchi sono le menti geniali che nell’Ottocento idearono questo posto. I baroni Fausto e Giuseppe inseguirono il loro sogno – figlio dell’epoca – di vivere in una casa ispirata ai palazzi signorili del Rinascimento lombardo. Lo fecero ampliando e ristrutturando la dimora di famiglia, commissionando il mobilio ad artigiani lombardi che ispirandosi a diversi Palazzi, dal Palazzo Ducale di Urbino a quello di Mantova, rievocassero lo stile dell’epoca, e raccogliendo preziosi oggetti d’arte. Vollero mantenere però la casa funzionale alle esigenze abitative, senza rinunciare alle comodità del lor tempo, come per esempio una vasca da bagno con acqua calda.

La casa è stata abitata dagli eredi sino al 1974, e io davvero non riesco a immaginare come fosse svegliarsi, fare colazione, vivere tra quelle pareti ogni giorno, circondati da tanta bellezza.

Fu costituita poi la Fondazione Bagatti Valsecchi, alla quale fu donato il patrimonio raccolto da Fausto e Giuseppe.

Oggi, il Museo Bagatti Valsecchi è una delle più importanti attrazioni culturali di Milano e ospita una vasta collezione di dipinti, sculture, mobili, arazzi, tappeti e ceramiche del Quattrocento e del Cinquecento. La casa museo è suddivisa in diverse sezioni tematiche, come la sala delle armi, la sala delle porcellane, la sala dei tesori e la sala dei giochi, che permettono di scoprire l’arte e la cultura dell’epoca rinascimentale attraverso oggetti di grande valore artistico e storico. Quando metti piede in una nuova stanza è difficile capire dove guardare. Ovunque c’è qualcosa di magnifico che attrae lo sguardo. Un globo celeste del 1500, un microscopio in avorio, un reliquario in rame dorato, una Madonna col bambino.

Un luogo cupo. Intrigante. Se siete appassionati di storia dell’arte, di armi e mobili antichi, e se vi affascinano le case museo, il Museo Bagatti Valsecchi di Milano è una tappa imperdibile durante il vostro giro a Milano. Oltre a scoprire la storia e la cultura dell’epoca rinascimentale, avrete la possibilità di ammirare oggetti di grande bellezza e valore artistico, in una cornice unica e suggestiva.

Stupendo il cabinet: non pensavo mi avrebbe intrattenuto tanto conoscere la storia di questa famiglia così eccentrica.

Lascia un commento