Ho dormito nell’hotel più dolce di Milano |ODSweet Hotel

Per la serie Ti consiglio un posto, lo scorso aprile mentre cercavo una stanza per una notte a Milano ne ho trovata una in un hotel che più dolce non si può: ODSweet Duomo Milano Hotel. Ditemi voi cosa c’è di più dolce di un hotel che offre stanze bianche e rosa come marshmallow o che profumano come una tavoletta di cioccolato! La casa di marzapane della strega di Hansel e Gretel è diventata realtà, incarnandosi in un hotel 4 stelle superior in pieno centro a Milano, a due passi dal Duomo. Del resto cosa potevo aspettarmi da un hotel ideato da una catena di dolci e caramelle?

Quando l’ascensore si è aperto sul pianerottolo che dava alla mia stanza – nel mio caso a tema marshmallow -, sono stata sorpresa da una luce rosa shocking, un profumo zuccherino, coniglietti bianchi e barattoli stracolmi di praline di cioccolato al latte. Una morbida moquette rosa mi ha portata a passi felpati verso due poltroncine che invitavano a oziare mangiando un cioccolatino dopo l’altro. Come una frivola Marie Antoinette di Sofia Coppola davanti al suo buffet di macaron e petits fours. Resistere e proseguire verso la porta della mia camera senza riempirmi le tasche di cioccolatini è stato difficile. Ma ci sono cascata poi all’uscita.

Scegliere il tema della stanza è stato arduo, ma dopo lunga indecisione tra cioccolato e marshmallow, ho preferito la camera ispirata al dolcetto soffice e spugnoso. Predominanza di rosa – come c’era da aspettarsi – e tanti accessori, tra cui una Lavazza a Modo Mio con un buon assortimento di capsule, un bollitore Smeg per prepararsi un tè nel pomeriggio, un frigorifero ben rifornito. Sul tavolo anche una bottiglia di Acqua Panna, molto gradita, e un enorme lecca lecca di marshmallow. Coniglietti, orsacchiotti bianco latte e decorazioni a tema sparse per la stanza. Qualche sorpresa anche in bagno, con una doccia spaziosa con cromoterapia e trattamenti di dolcezza OD beauty – perché giustamente in una camera ispirata a questi morbidi cilindri di zucchero, tra i vari prodotti da bagno, non può mancare uno scrub corpo al cioccolato e… marshmallow!

la vista dalla mia stanza

A questo punto siamo tutti d’accordo – forse – che dormire in una stanza che sembra un dolcetto gigante è divertente, o quantomeno è un’esperienza bizzarra da fare almeno una volta nella vita. Ma ciò che mi ha convinta a scegliere questa sistemazione in realtà è qualcos’altro: la promessa di una colazione ricchissima servita su una terrazza panoramica.

Dietro la maestosa insegna Gucci all’angolo di Piazza Duomo si nasconde infatti la terrazza The Dome dell’ODSweet Hotel Milano Duomo, ristorante e cocktail bar aperto anche al pubblico, dove gli ospiti dell’hotel fanno colazione la mattina. E che colazione! Cappuccino cremoso, frutta fresca, yogurt, pancake caldi preparati sul momento, bacon e uova strapazzate e molto altro. Abbondante, soddisfacente, impossibile da finire. Quest’anno è stata una delle migliori colazioni fatte in hotel. E su una terrazza che si affaccia men che meno che sul Duomo di Milano.

Lascia un commento