Ho dormito in un bellissimo design hotel al centro di Lisbona / Hotel Hotel

la vista dalla nostra stanza; la zona piscina con un murales esotico, e le terrazze delle stanze al piano di sotto

Quando organizzo un viaggio, che sia lungo o che sia solo un fine settimana, mi piace tantissimo la parte in cui devo scegliere dove dormire. Giro per la rete alla ricerca di hotel di design e piccoli boutique hotel, immaginando come dormirò in quel letto, come saranno i miei risvegli, le mie colazioni, la vista dalla stanza. Spendo tanto tempo a leggere opinioni, recensioni, guardare le foto delle camere, dei bagni, della sala colazione, dell’arredamento, delle zone esterne. So che per molte persone – tanti miei amici compresi – conta più dove andranno di dove dormiranno. Ma per me il posto che scelgo per passare la notte, dove fare colazione prima di iniziare una lunga giornata di giri e tornare a riposarmi dopo aver camminato tanto, è importante quanto il luogo che ho scelto di visitare. Fa parte del viaggio.

Dopo una ricerca in lungo e in largo per la rete, per i miei giorni a Lisbona ho scelto un piccolo hotel di design a Principe Real, che ha aperto di recente (a dicembre 2021). Si tratta di un hotel della collezione di Design Hotels, che dal 1993 fa una selezione accurata delle strutture ricettive più originali di tutto il mondo, gestite da albergatori indipendenti con una grande passione per il design e l’architettura. Sul sito di Design Hotel si trova una raccolta di hotel di design ideali per chi cerca un ambiente bello, ispirato, stimolante. Ed è lì che ho scoperto Hotel Hotel, a due passi dall’Avenida de Liberdade, una delle strade più famose di Lisbona, un lungo viale alberato che scende verso Praca do Rossio, centro nevralgico della città. Posizione perfetta.

colazione con vista sul giardino

Il design

Hotel Hotel sembra quasi un laboratorio d’arte in cui gli spazi interni e le zone all’aperto, dalla facciata alla lobby, dalla sala ristorante al cortile interno, sono il risultato dello sforzo creativo di più artisti e designer locali, sotto la direzione dallo studio Pedrita di Lisbona. La facciata, realizzata da Maria Ana Vasco Costa (artista che lavora principalmente con la ceramica), è fatta di tante piastrelle verdi-blu che catturano e riflettono i raggi del sole con un effetto luccicante. Mentre in ciascuna stanza e nel resto dell’edificio si trovano esposte opere d’arte la cui selezione è stata curata da Underdogs Gallery, gli specialisti della street art di Lisbona. Prendendo l’ascensore per raggiungere i piani più alti, le porte a vetri offrono una bella vista sulle piccole gallerie d’arte presenti su ciascun pianerottolo.

la sala ristorante
colazione buonissima

La colazione

La colazione viene servita nei tavoli del ristorante dell’hotel, Animal. Una giungla immersa nel verde, con un’ampia vetrata che da sul cortile interno dove si trovano i tavoli all’aperto. Un’oasi verde, come loro la definiscono. Colazione stupenda con ampia scelta tra dolce e salato, pancake con fragole, o vegani alla banana, preparati sul momento, ma anche cornetti, pane, burro salato, uova strapazzate, frullati di frutta fresca. Una delle migliori colazioni in hotel di questo 2022. Rimpiango l’essermi lasciata sfuggire l’occasione di prenotare una cena qui: il menù sembra delizioso. La prossima volta, dai.

la piscina nel cortile interno
murales tropicali a bordo piscina

La zona piscina

Ma la prima cosa che mi ha colpito quando ho visto questo hotel online è stata la piscina immersa nel verde selvaggio del cortile interno. Bellissima con quelle piastrelle nere sul fondo. Sembrava un miraggio d’acqua immerso in un giardino botanico. Ed è stata perfetta per riposarci dopo aver camminato tanto su e giù per Lisbona. Ogni pomeriggio tornavamo in hotel e ci mettevamo un’oretta sui lettini a bordo vasca per sonnecchiare e bere un drink, e ricaricare le pile per riprendere a visitare la città più tardi. Se l’acqua fosse stata più calda, a inizio giugno, avremmo fatto anche una nuotata.

la nostra stanza

La nostra camera

Dulcis in fundo, la nostra stanza. Abbiamo scelto una camera standard con vista sul patio interno (vedi prima foto), e ci è piaciuta moltissimo, a partire dall’arredamento e dai colori. Appena entrati abbiamo trovato subito qualche piacevole sorpresa, come i dolcetti di benvenuto sulla scrivania, una bottiglia d’acqua e una graditissima tote bag di stoffa brandizzata del ristorante Animal, con due bottigliette d’acqua e due barrette energetiche da portarci in giro. Un pensiero davvero carino, che non mi aspettavo. Graditissimi anche la macchinetta del caffè, che abbiamo utilizzato più volte, il minibar e le ciabattine.

Un bel rifugio nel centro di Lisbona, una giungla urbana per chi ama essere circondato dal verde e da opere di street art.

Un commento

Lascia un commento