
Non ho mai parlato del TA-Q-BIN (Takkyubin), un servizio che permette di spostarsi da un posto all’altro del Giappone senza portarsi i bagagli appresso. Come? Basta spedirli! Così si viaggia comodi e senza ingombro, e quando si arriva a destinazione il bagaglio è già lì.
Questo servizio di spedizioni ci ha permesso di fare il check-out al nostro hotel di Tokyo la mattina del giorno in cui dovevamo andare via, continuare a girare per Tokyo tutto il giorno senza bagagli appresso, e prendere a fine serata lo shinkansen per Kyoto senza dover tornare in hotel a recuperare i bagagli (molti hotel permettono di lasciare i bagagli in reception dopo il check-out). Davvero comodo!
E dato che i giapponesi devono essere kawaii in ogni cosa, persino nei blocchi di cemento che delimitano i lavori stradali, ovvio che doveva essere carino pure il logo del Servizio Trasporti: un gatto che trasporta un gattino. E vabbé.
Per il tragitto da Tokyo a Kyoto il bagaglio ci mette circa un giorno ad arrivare a destinazione, quindi conviene spedirlo con un giorno di anticipo (la sera prima del check-out). Noi abbiamo chiesto se potevamo usufruire di questo servizio nel nostro hotel a Ikebukuro (era un hotel della catena Mystays) e si sono occupati di tutto alla reception. Misurano i bagagli (non ricordo se li pesano anche), e te li spediscono. Da Tokyo a Kyoto abbiamo pagato circa 1500 yen a testa, se non ricordo male (comunque sul sito trovate i costi). Io avevo due trolley, ho messo il piccolo dentro il grande per spedire una sola valigia.
Il nostro errore è stato spedirli il giorno stesso in cui siamo partiti per Kyoto: la mattina abbiamo spedito i bagagli e la sera abbiamo preso lo shinkansen per Kyoto (l’abbiamo quasi perso quello shinkansen, ma questa è un’altra storia!). Ma i bagagli sarebbero arrivati la sera successiva, prima di cena, quindi noi la prima notte a Kyoto e la mattina dopo non avevamo i bagagli con noi. Abbiamo dovuto mettere in uno zainetto le cose che ci sarebbero servite la mattina dopo per prepararci e uscire. Nessun problema comunque, considerando che gli hotel in cui abbiamo alloggiato avevano tutti le lavasciuga, quindi potevamo lavare tutti i nostri vestiti e riaverli puliti e asciutti per la mattina dopo, e inoltre in tutte le stanze abbiamo sempre trovato shampoo, balsamo per capelli, bagnoschiuma, e addirittura spazzolini e dentifricio. Però meglio ricordare questa cosa per la prossima volta: i bagagli bisogna spedirli il giorno prima di partire, perché arrivino insieme a te.
Servizio promosso e consigliato.