
Hello Summer! Finalmente è arrivata l’estate! Il sole caldo, le giornate più lunghe, le piogge improvvise. Le infradito, i fichi bianchi, il gelato alla frutta. Le finestre sempre aperte e le tende bianche che si muovono col vento. Il blu del mare.
L’estate mi fa sempre venire voglia di fare un sacco di cose, mi fa sentire più energica ma anche più creativa. Ho voglia di provare qualcosa di nuovo, trascorrere più tempo all’aperto e dedicarmi a tutte quelle cose che aspetto di fare da un anno (dall’estate scorsa appunto!).
Ho pensato di fare una lista di tutte le cose che vorrei fare da qui ai prossimi 3 mesi, da rileggere quando mi troverò seduta sul divano a pensare “questo weekend cosa faccio?”.

1. Praticare Yoga al parco – ogni estate una scuola di yoga organizza lezioni immerse nella natura, in un parco cittadino. Quest’anno ci sarà anche un’amico che sta seguendo un corso per diventare maestro. Non sono brava con tutta la parte di questa disciplina che riguarda il silenzio interiore e la meditazione – anche se mi servirebbe dedicarmici – ma fare attività all’aria aperta, prendere l’ultimo sole della giornata mi mette di buonumore, mi aiuta a respirare e scacciare lo stress.
2. Cinema all’aperto – da giugno a settembre, in un altro parco della mia città organizzano una rassegna di cinema in bianco e nero a tema horror e comico. Questa sera vedremo il primo film della rassegna, Dracula di Tod Browning, del lontano 1931. E non vedo l’ora che arrivi il 30 agosto per La Notte dei Morti Viventi di George Romero!
3. Prendermi cura delle piante grasse – sono piante molto forti ma anche loro hanno bisogno di attenzioni. Essendo adatte a vivere in condizioni climatiche estreme, impossibili per molte altre piante, mi fanno pensare alla perseveranza, ad affetti solidi e duraturi. E in questo momento ho bisogno di sentire solide radici.

4. Godermi il sole e il mare della Sardegna – per me l’estate è mare e sabbia, affondare i piedi sul bagnasciuga, stare in ammollo in acqua, fare un giro in canoa fino a che le braccia reggono, nuotare fino a che ho fiato.

5. Fare una gita in barca – lontano dai rumori della spiaggia
6. Godermi gli amici, le game night, i bbqs di agosto, i drink, le risate, le cene improvvisate.
7. Dedicarmi al mio travel journal sul viaggio in Giappone – non ho ancora trovato il tempo di realizzarlo, ma sarebbe ora! Ho trovato il quaderno giusto, ho messo da parte i washi tape, gli stickers e i post-it che ho acquistato in Giappone, la carta per decorare. E in una cartella ho conservato tutto quello che vorrei inserire nel travel journal. Devo ancora stampare le foto e ultimare il planning della realizzazione.
8. Fare qualcosa di creativo – ho una voglia matta di riprendere con l’acquerello – che mi riporta con un tuffo alla mia pre-adolescenza -, anche se non mi ricordo più come si fa.
9. Provare le nuove gelaterie che hanno aperto in città.

10. Fare la turista nella mia città – perché c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.
11. Godermi più tramonti possibile
12. Trascorrere una giornata in un parco avventura – esperienza mai fatta prima!
13. Leggere tantissimo – e qui ho una lista di una certa lunghezza da depennare.
14. Traslocare nella nuova casa e iniziare i lavori di ristrutturazione.
15. riprendere con le passeggiata in bicicletta che d’inverno ho messo da parte per il freddo.
16. Ultimo ma non ultimo, voglio dedicarmi a me stessa, nel senso di rimettermi al centro. Chiudere qualche porta, soprattutto quelle social. Ridurre l’ingresso di stimoli che con instagram, twitter e facebook sono così tanti da risultare troppi. Mi rendo conto che passare troppo tempo sui social, concentrare troppa attenzione su ciò che accade “fuori da te”, ti fa perdere di vista te stesso. E io ho bisogno di ritrovarmi. Non è vero che gli altri fanno un sacco di cose e la tua vita invece è vuota: devi solo rimetterti al centro.
