Sardegna |Gita in barca all’Isola dei Cavoli

IMG_20170826_115439_307

Credo di aver realizzato solo oggi che l’estate è finita, a fine serata, quando ho avuto bisogno di indossare il giubbino jeans. Tornata a casa ho riguardato le foto dell’ultima giornata al mare di quest’anno, a fine agosto a Villasimius, tra l’Isola dei Cavoli e la spiaggia di Cuccureddu e… ah, mi mancherà l’estate! Mi mancheranno le gite in barca con gli amici, i tuffi nel blu, le onde. La sabbia bollente, le lunghe nuotate, l’acqua che ti fa venire i brividi appena entri ma poi ti abitui e non vuoi più uscire. Le passeggiate sul bagnasciuga, le dune, il gelato al caramello salato e dulce de leche.

IMG_20170827_153200_529

Mi mancherà stare in ammollo sulla poltrona gonfiabile, lamentarmi del caldo, mangiare la granita al limone, che neanche mi piace ma ogni volta la assaggio. Il parco acquatico, le passeggiate notturne in centro, pieno di turisti, la spesa dopo la mezzanotte al centro commerciale. La sveglia presto la domenica, per arrivare in spiaggia prima di tutti e godertela tutta per te. Indossare cappelli di paglia, dire addio al makeup almeno fino a settembre, farsi i muscoli in canoa. Raccogliere i fichi nel giardino di zia Paola e Renato, fare la pennichella sull’amaca sotto i pini, fare progetti per l’inverno che verrà.

Vedere posti nuovi.

IMG_20170826_005016_891
sull’Isola dei Cavoli

Questa estate per la prima volta sono stata sull’Isola dei Cavoli. Un’isoletta rocciosa, circondata da un mare azzurro intenso, con un faro su in cima, un bellissimo panorama sulla costa di Villasimius, e dei fondali niente male per fare un po’ di snorkeling. Lì, circondata dalla natura, dal vento e dal rumore del mare, mi sembrava di essere un’esploratrice. Riuscivo a immaginare Suzy e Sam di Moonrise Kingdom sistemare la tenda vicino al molo e ballare tutta la notte sotto la luna.

IMG_20170902_105127_547
la spiaggia di Cuccureddu

Ci sono arrivata con un’escursione in barca nell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. Avevo già fatto quest’esperienza (l’ho raccontata qui), ma questa volta abbiamo fatto un giro diverso. La gita prevedeva anche una sosta in un’altra spiaggia che non avevo mai visto prima: la spiaggia di Cuccureddu – sempre lì a Villasimius. Una piccola spiaggia che si può raggiungere solo via mare con una canoa, un gommone o una barca. Un paradiso privato insomma! Noi l’abbiamo raggiunta con un gommone dalla barca, e siamo rimasti lì qualche ora a prendere il sole e fare una nuotata. Ci è piaciuta tantissimo. Verde e blu, silenziosa, salata.

Alla prossima estate, ad altre bellissime spiagge, a nuove avventure!

collagecuccureddu

Lascia un commento